Vai al menu

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati   Feed Rss

Art. 35, c. 3 Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR. Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica al link dedicato

Le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR n. 445/00. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.”
Il Personale Amministrativo é incaricato di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte amministrazioni procedenti e degli adempimenti per consentire idonei controlli anche campione delle dichiarazioni sostitutive a norma dell’art. 71 del DPR n. 445/ 00. Le eventuali richieste di controllo dovranno pervenire all’Ufficio di Segreteria anche via mail.
La risposta da parte degli Uffici di Segreteria tramite il personale assistente amministrativi indicato sopra verrà fornita, come da normativa vigente, entro 30 giorni dalla formale richiesta.

La predetta istanza, debitamente sottoscritta e circostanziata, deve essere diretta al Dirigente Scolastico e deve pervenire alla scuola con le seguenti modalità:
Recapito telefonico: 0547/611134

Vedi anche la Sez. Modulistica








Cookie policy Numero visitatori 635             
torna all'inizio del contenuto