Vai al menu

Accesso Civico   Feed Rss

Accesso civico

Accesso civico
L'istituto dell'accesso civico, disciplinato dall’ art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, prevede il diritto, per qualsiasi cittadino, di richiedere documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni abbiano omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. 
L’accesso civico va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella L.241/1990.

Modalità di esercizio
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza. Il Responsabile della Trasparenza è il Dirigente Scolastico, dott.ssa Roberta Tagliafierro.
 La richiesta può essere formulata attraverso il modulo di richiesta di accesso civico, pubblicato sul sito, cui va allegata fotocopia del documento di identità in corso di validità e presentata con le seguenti modalità:
- inviata tramite posta elettronica certificata: naps07000r@pec.istruzione.it;
- inviata tramite posta elettronica ordinaria:  naps07000r@istruzione.it;
- inviata tramite posta ordinaria all'indirizzo: Via Nuova del Campo 22/R 80141 Napoli;
- direttamente presso l'ufficio di segreteria che provvederà a trasmettere tempestivamente la richiesta al Responsabile della Trasparenza.

Termini di presentazione
 E' possibile presentare la richiesta in qualsiasi momento dell'anno.

 Procedimento 
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, entro il termine di 30 giorni, provvede ad effettuare la pubblicazione richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale  e a darne comunicazione  al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale; se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 

Responsabile del potere sostitutivo
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo, il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Napoli, dott.ssa Maria Teresa De Lisa (mariateresa.delisa@istruzione.it).


Contenuti disponibili in Accesso Civico

torna all'inizio del contenuto