Vai al menu

Accesso Civico   Feed Rss

Descrizione del procedimento

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013). L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla Istituzione scolastica è disponibile il modulo online da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dalla Istituzione scolastica, è disponibile il modulo online nella sotto-sezione moduli da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’accesso civico
è un diritto che può essere esercitato da chiunque, non prevede costi ad eccezione di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.
La richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole) non prevede motivazione e la pubblica amministrazione conclude il procedimento entro 30 giorni.   ·      

Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Settimio


Recapito telefonico + 0363/49459 

Casella di posta elettronica istituzionale
PEO: bgic8ad00p@istruzione.it  
PEC: bgic8ad00p@pec.istruzione.it  

L’istanza va inviata via mail all’indirizzo di posta istituzionale sopra riportato, indicando nell’oggetto: Istanza di accesso civico e allegando scansione di un documento d’identità valido.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta: · 

  • verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale  https://www.icgrossitreviglio.edu.it/, entro il termine di 30 giorni; ·
  • provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 
  • Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste.
In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: il Dirigente dell’Ambito Territoriale Bergamo Dott.ssa Patrizia Graziani
Caselle di posta elettronica istituzionale: 
PEO: usp.bg@istruzione.it

Sottosezioni

Cookie policy Numero visitatori 3044             
torna all'inizio del contenuto