Sezioni
  Assistenza specialistica agli alunni disabili
Plink      Pdf

- Creato il 31/01/2022 10:16:31 da Piero Frontoni
- Modificato il 31/01/2022 10:19:37 da Piero Frontoni

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA  

Il POR FSE LAZIO 2014-2020 prevede, tra i propri obiettivi strategici, in particolare nell’ambito dell’obiettivo tematico 9, la programmazione e la realizzazione di azioni di inclusione educativa, sociale e occupazionale delle persone maggiormente vulnerabili.

A tal fine, la Regione Lazio intende finanziare - a valere sull’Asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” del POR FSE LAZIO 2014 – 2020 – Priorità 9 – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità della partecipazione al mercato delle persone maggiormente vulnerabili” - interventi di Supporto Specialistico per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio - intesi non come intervento ad personam, ma come processo di inclusione per l’intero contesto scolastico - e finalizzati alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado ed al successo formativo, unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione.

Partendo dal diritto all'istruzione e dal relativo percorso scolastico, l’obiettivo è il successo formativo, la piena realizzazione della personalità dell’alunno e la completa inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità o in situazioni di svantaggio, che vengono perciò considerati diritti fondamentali e ineludibili dell’individuo. L’attività di inclusione sarà conseguita non solo mediante l’apprendimento formale ma anche grazie ad un processo educativo globale che permetta la piena formazione della personalità dell’alunno.

Saper interpretare e poi tradurre in interventi efficaci i bisogni degli studenti e di tutti i soggetti coinvolti, richiede competenze di diversa natura e provenienza professionale. In tale contesto, l’Istituzione Scolastica intende assicurare ad ogni individuo giusti spazi di socializzazione e le occasioni per sviluppare le proprie potenzialità, sia in termini di apprendimento, che di autonomia, comunicazione e di relazione.

La figura dell’Assistente Specialistico si inserisce nel progetto educativo dell'alunno, privilegiando non soltanto gli aspetti strettamente educativi ma anche lavorando in collegamento con tutti gli attori chiamati a garantire l’integrazione dello stesso nel contesto scolastico.

Sottosezioni